San Giovanni in Fiore

           ‘U paisiellu mio 


Protetto dai monti, San Giovanni in Fiore è il più ampio, antico e popolato centro abitato della Sila, conta all’incirca 17 622 abitanti in uno spazio di 27. 945 ettari di superficie. Capitale della Sila è posto a pochi chilometri dall’Alta Val di Neto e dal comprensorio montuoso di Montenero.

Le principali vette ricadenti nel territorio comunale sono:

·         Montenero (1.881 m)
·         Monte Volpintesta (1.729 m)
·         Monte Pettinascura (1.689 m)
·         Carlo Magno (1. 670 m)

Mentre da un punto di vista idrografico, sul territorio sono presenti due laghi artificiali: l’Arvo e l’Ampollino, costruiti come confini geografici per la delimitazione dei parametri comunali.  I fiumi, invece, più rilevanti sono invece tre, in ordine di lunghezza: Neto, Arvo, Garga.  Il fiume Neto, il cui canto posso ascoltare dalla terrazza di casa dei miei nonni, è il principale fiume dell’altopiano silano e solca molte vallate attraversando i piccoli villaggi rurali di Germano e Serrisi.

La Storia




La storia di San Giovanni in Fiore è piuttosto lunga e complessa, tanto che si è soliti distinguerne cinque fasi:

. La prima fase è detta Florense e va dal 1189 al 1500, dall'ascesa dell'abate Gioacchino in Sila all'istituzione della commenda di San Giovanni in Fiore quale feudo ecclesiastico.

. La seconda fase ebbe inizio precisamente il 13 settembre 1500 quando l'abbazia di San Giovanni in Fiore fu commendata a favore di Vassalli ecclesiastici incaricati direttamente dalla Santa Sede e terminò nella primavera del 1530 quando l'imperatore Carlo V diede mandato all'abate commendatario Salvatore Rota di fondare il casale di San Giovanni in Fiore.  

.La terza fase: Il casale di San Giovanni in Fiore che fu governato dai vassalli ecclesiastici fino al 1783, anno in cui fu soppresso il feudo ecclesiastico e introdotto il feudo regio.

.La quarta fase: Dal 1860, il paese seguì le sorti prima del Regno d'Italia, guidato dai Savoia.

.La quinta fase è caratterizzata dall’ avvento e dalla caduta del fascismo guidato da Mussolini.  

pagina in costruzione...



Maria Claudia Leone

Nessun commento:

Posta un commento