lunedì 28 dicembre 2015

Auguri di buone feste con...

Il Natale è appena passato e già provo un pizzico di malinconia e mi scuserete se il post sarà pieno di foto, ma provate ad immaginare quanto sia difficile scegliere solo alcune tra le tante immagini quando in realtà vorrei farvi vedere e sentire quanto più possibile, come succede a me quando quelle foto le scatto. Ancor di più in questo periodo.

Il Natale è appena passato lasciandosi alle spalle una fiera di Natale, organizzata dall’associazione “Calabria Mia”, con stand di ogni tipo, l’acquolina in bocca

Foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina

Foto di Dattilo Valentina
e una banda di Babbo Natale dell'associazione culturale “Blu Note” di Lamezia Terme, diretta da Pietro Bonaddio. Valorizzando in modo piacevole l’isola pedonale la “fiera di natale ha coinvolto operatori specializzati in prodotti artigianali, in particolar modo addobbi per le festività, senza tralasciare il settore enogastronomico, la tradizione culinaria locale e gli stand dei venditori ambulanti lametini”. Mi ricordava quasi l’atmosfera della fiera di Sant’Antonio, tanto che avrei preferito durasse fino a Capodanno quando musica e deejay ci faranno ballare a ritmo e scaldare fino al mattino.

Foto di Dattilo Valentina
Il Natale è appena passato ma prima non poteva mancare il tradizionale concerto di Natale ideato e organizzato dall’istituto comprensivo Perri – Pitagora, concerto al quale io stessa ormai un bel po’ di anni fa partecipai. Ricordo ancora i giorni di prova e la sera del concerto tutti disposti in ordine perfetto e pronti a cantare, eravamo piccoli ma quella sera ci sentivamo importanti.

Foto di Natalia Raffaele
Il Natale è appena passato e si è lasciato dietro tante pance piene, pantagrueliche mangiate dalla durata indefinita: con calma ci si siede a tavola e con altrettanta calma si consumano le varie portate. Tipiche tavole calabresi piacevolmente e abbondantemente imbandite con preparazioni di ogni sorta, sulle più tradizionali non saranno mancate le grispelle o il baccalà fritto, il panettone e il pandoro, ottima alternativa per chi proprio non manda giù uvetta e canditi. Il Natale, forse a dispetto dei tempi che viviamo e forse stridendo un po’ con il significato prettamente religioso, assume i toni pacati ma decisi di una celebrazione dell’abbondanza.
L’unico modo per “far scendere giù” scampi e arrosti è fare una passeggiata sul Corso. Le principali vie della città sono illuminate, le luminarie sono piuttosto semplici, nulla a che vedere con la complessità delle meravigliose luci d’artista di Salerno, ma arrivano dritte al punto: ci ricordano le feste appena passate e quelle che presto ci rivedranno seduti alle tavole appena lasciate, urlando il conto alla rovescia.

Corso Giovanni Nicotera- foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina
Corso Numistrano, vista dalla Cattedrale- foto di Dattilo Valentina

Via Garibaldi- foto di Dattilo Valentina
Alle fine di Corso Numistrano si vede un grande albero illuminato, da lontano l’effetto è assicurato.

Foto di Dattilo Valentina
Anche la Cattedrale è illuminata a festa, ma rimangono ancora le decorazioni che l’hanno vista protagonista con l’apertura della Porta Santa, inaugurando così l’inizio ufficiale dell’Anno Santo Giubilare della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Foto di Dattilo Valentina
Gli zampognari ci tengono compagnia, in abiti tipici suonano motivi natalizi tradizionali, mentre quest’anno il presepe vivente è stato allestito nel centro storico di Sambiase. Un più moderno evento Instagram, una mostra fotografica, per il quarto anno consecutivo ci fa vedere altre sfaccettature della città ritratta da prospettive diverse dal solito.

Foto di Dattilo Marisa
Le persone dopo aver salutato Babbo Natale si prepareranno presto a salutare anche questo anno che ormai sta finendo, accogliendo con sempre nuove e positive aspettative quello nuovo.

La rosa nel bicchiere vi augura così buone feste passate e buone feste future.

Dattilo Valentina

Nessun commento:

Posta un commento