lunedì 14 ottobre 2013

Una domenica a Camigliatello

"Castagnelle, ficu siccate... provate, provate! Funghi!"

foto di  M. Claudia Leone

Tipico benvenuto al mercatino di Camigliatello, variopinto e profumato, tra gomitate di gente sempre curiosa e ansiosa di assaggiare le più gustose primizie, il piccolo spazio ospita poco più di una decina di bancarelle.

foto di M.Claudia Leone

In questa  festa vien dolcemente spontaneo distinguere gli odori e le diverse sfumature dei colori: caleidoscopica abitudine nel collezionare i respiri di ogni stagione.
Photo by M. Claudia Leone

Da una bancarella, un simpatico signore incorniciato da grappoli di peperoncini e  piccoli cespugli d'origano attira la mia attenzione, insiste, vuole farmi assaggiare il suo prosciutto:  "Eh, questo lo faccio io... non lo trovi da nessuno, così...!"-  Lo accontento, "Buono!"- continuando, mi propone d'apprezzare anche  i peperoncini sottolio della moglie: "Tutto buono! Compro il prosciutto...

foto diM. Claudia Leone

Come l'ape m’avvicino al miele… 

"Saranno le tre..."- alle mie spalle una signora risponde a un giovane ragazzo, penso: è ora anche per me d'andar via, inoltre questi nuvoloni non promettono bene...! 

foto di M. Claudia Leone
E così assaporata, la domenica va via appena decidi di tornare a casa, la strada che all'andata appariva immensa, tutta tua al ritorno si restringe e sovrapponendosi alla nostalgia...



Maria Claudia Leone

Nessun commento:

Posta un commento