giovedì 31 ottobre 2013

Punti di vista...parte III

Il mio punto di vista si ferma su ciò che è nuovo e su ciò che c’è sempre stato.
Davanti alla Chiesa del Crocefisso ci sono passata spesso senza prestarle molta attenzione, ma a volte si sa, basta un dettaglio. Questa volta mi sono fermata lì davanti ed avevo compagnia.

Foto di Dattilo Valentina

La facciata della piccola chiesa è molto semplice, ma sembra avere qualcosa di suggestivo. Dentro si sta celebrando la messa del mattino.

Chiesa del Crocefisso-foto di Dattilo Valentina

Il mercato comunale, il mercato coperto, si affaccia su Piazza Mercato Nuovo,

Foto di Dattilo Valentina
ma gode, a mio avviso, di una delle viste più belle. Uno scorcio della Chiesa di Sant'Antonio. L’Abbazia di Sant'Antonio di Padova è costituita dalla Chiesa di Sant'Antonio, officiata dai minori cappuccini, e dall’annesso convento, costruito dopo il terremoto del 1638. Sul luogo dove si trova oggi il complesso, nel Seicento, venne eretta una cappella, dedicata al Santo di Padova, abbellita da tredici lampade in argento che ardevano giorno e notte.

Foto di Natalia Raffaele

Come non spostarsi poi a piazza Mercato Vecchio, che di prima mattina ci mostra il suo lato tranquillo, di sera è un punto di incontro per molti giovani soprattutto nel fine settimana.

Foto di Dattilo Valentina

Poi il simbolo dell'infanzia di molti...

Foto di Dattilo Valentina

Piazza Mazzini, nota anche come ex Piazza D’Armi, ha un nuovo volto o, come ormai si dice “un nuovo look”.

Una parte della piazza - foto di Dattilo Valentina

Abituati a vederla sempre allo stesso modo certamente ci si dovrà abituare a questo cambiamento, alla sua nuova identità, ma del resto non è sempre così? Sicuramente in questa piazza così grande ed ora riqualificata, tra le critiche e non, ciò che c’è sempre stato e che con gioia c’è ancora è il grande e secolare albero che veglia proprio sulla piazza diventandone, a mio parere, il simbolo. 

Foto di Dattilo Valentina
Questa piazza è un po' come il cuore di una parte della città, circondata da strade, palazzi e negozi, puoi guardare questa vita che le gira intorno stando comodamente seduto su una panchina.

Foto di Dattilo Valentina
Una parte della poesia di Franco Costabile, "La loro ombra" recita:
"Splende
la piazza
già tranquilla
di cielo
e di botteghe..."

Dattilo Valentina

Nessun commento:

Posta un commento