domenica 9 marzo 2014

Fuori ed in città... pomeriggio di Carnevale martiranese e lametino!

Di nuovo un pomeriggio fuori città, di nuovo un pomeriggio nel tranquillo Martirano Lombardo, dai nonni. Il cielo è particolarmente limpido, mi colpisce, dopo giorni di nuvole e grigiore vedere l’azzurro acceso rende sereni.

Foto di Dattilo Valentina
Il sole sta calando dietro le montagne, gettando ombre qua e là e macchiando il paesaggio di distese “macchie” di luce. È particolarmente rigido ed in lontananza posso vedere la neve sulle montagne più alte.


Foto di Dattilo Valentina
La tranquillità del paese è rotta da della musica e dal rumore dei clacson che pian piano diventano sempre più vicini … sono i carri di Carnevale! Come dei bambini attratti dallo spirito festoso ci affacciamo dal balcone, ed eccoli finalmente sotto casa. Con la loro semplicità, i loro coriandoli, le stelle filanti, la musica, i colori, le maschere.


Foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina

Attirano tutti, molti si uniscono al seguito di persone che festeggiano e salutano dal basso chi come noi curioso si è affacciato per vederli, strappando un sorriso a tutti anche ai nonni. Poi si allontanano, continueranno il loro "carnevalesco" giro per le vie del paese.


Foto di Dattilo Valentina
Sono varie le sfilate di carri in Calabria e tanti i comuni che organizzano manifestazioni ed eventi popolari per il Carnevale. Da Reggio Calabria a Catanzaro, da Amantea a Lamezia terme, con la sfilata di carri organizzata per il terzo anno consecutivo dall'associazione culturale "Carnevale di Lamezia", che ha voluto riprendere una tradizione lametina e "sambiasina". In particolare tre sono state le giornate di festa: cominciata il 2 marzo, per poi proseguire giorno 8 marzo e che si concluderà oggi domenica 9 marzo nuovamente a Sambiase. Sono state tante le novità per questa terza edizione soprattutto per il tragitto seguito dai carri allegorici, infatti diversamente dagli anni precedenti, quest'anno per la seconda giornata la sfilata carnevalesca ha raggiunto la “mia” Nicastro seguendo un percorso per le principali vie del centro città. La sfilata, cominciata verso le 15.30 circa, era decisamente molto attesa, accolta da una marea di gente ed anche da me e dalla curiosità di vedere questi “Giganti dell’Allegria”.

Foto di Dattilo Valentina
Diversi i carri che hanno sfilato e diversi i temi, tra cui uno dedicato al personaggio dei cartoni animati più gettonato ed idolatrato dai più piccoli, Peppa Pig, ma anche personaggi riconosciuti dai più grandi, come i Barbapapà, Super Mario e gli eclettici Simpson, Minnie e Topolino.

Foto di Dattilo Valentina


Foto di Dattilo Valentina
Un altro, invece, ha visto la riproposizione trasformata di una nave; un altro ancora dedicato ai protagonisti della scena politica nazionale accompagnati dalla figura più che riconoscibile di Totò. E persino gli estinti dinosauri!

Foto di Dattilo Valentina


Foto di Dattilo Valentina
Oltre ai carri con le grandi creazioni di cartapesta, ci sono stati anche carri con dj, musica, ballerine e ballerini che hanno danzato sulle note dello zumba fitness, una banda musicale di tamburi della provincia di Vibo Valentia e insieme a loro anche due trampolieri e una coppia di giganti.

Foto di Dattilo Valentina
Anche io da piccola solevo vestirmi per il giorno di Carnevale, girare per il corso di Nicastro e lanciare coriandoli, mentre a casa si facevano e si fanno tutt'ora i dolci tipici, le "chiacchiere". Era davvero come finire nel paese delle meraviglie!

Foto di Dattilo Valentina

Dattilo Valentina

Nessun commento:

Posta un commento