Aprile 2014.
Il blog si
riempie con una rubrica in più: "Volti". Da tempo meditavo di realizzare questo progetto e ora sono contenta di aver abbastanza materiale per avviarlo.
"Volti"
si apre con una breve e simpatica intervista a un mio compaesano, artigiano e
artista; che con grande disponibilità e pazienza mi ha accolta nel suo "mondo",
la sua piccola bottega situata nel centro storico di San Giovanni in Fiore.
"Fa freddo
oggi...!" così commentiamo questa strana giornata di aprile io e mio
fratello mentre stiamo recandoci presso il centro storico del nostro paese.
"...mina gacciulle!" direbbe mia nonna. La luce è così avara che come un saluto, la gente incontrandosi riutilizza la solita "Eh! Si sono invertite le stagioni...!". Ricordo una simpatica storiella, in dialetto, raccontatami qualche giorno fa da
mia madre:
Socra e Nora
-Bona venuta, norama, 'mpalazzu,
te via durare
quantu a nive e marzu!
-Bona venuta,
socrama jentiele,
te via durare
quantu a nive a apriele!
[-Benvenuta,
nuora mia, nel palazzo (in casa),
dovresti durare
quanto la neve di marzo!
- Benvenuta,
suocera mia, gentile,
dovresti durare
quanto la neve ad aprile!]
La suocera dando
il benvenuto alla nuora le augura di campare/di durare quanto la neve di marzo-
che si scioglie velocemente. La nuora risponde, augurando alla suocera di
durare quanto la neve di aprile che si scioglie prima di giungere a terra.
Insiste il vento e allunghiamo il passo lungo il lastronato in granito,
e finalmente giungiamo di fronte alla bottega di Francesco Caloiero.
Incorniciato da attrezzi e minuterie di ogni genere, disturbiamo Francesco, che intento ad incollare una guarnizione su quello che a prima vista sembra un carretto, ci incita ad indovinare:
-"Secondo te cos'è questo?"
-"Un carretto...?"
-"Sì, e magari c'è anche quell'uomo che vendeva gelati...!"
Incorniciato da attrezzi e minuterie di ogni genere, disturbiamo Francesco, che intento ad incollare una guarnizione su quello che a prima vista sembra un carretto, ci incita ad indovinare:
-"Secondo te cos'è questo?"
-"Un carretto...?"
-"Sì, e magari c'è anche quell'uomo che vendeva gelati...!"
-"Chissa è 'na biga romana!". Me ne spiega la
realizzazione, il suo è un lavoro di riciclaggio: il collare di una mucca,
vecchie spille, pomelli, cordicelle, guarnizioni varie e "liste e
ligna" da lui lavorate.
Accetta di esser intervistato e inizia col dire: "La mia è un'arte povera"- come da insegna- sottolinea più volte che tutto quello realizza "...nasce dal nulla! Assemblo i pezzi e nasce qualcosa di nuovo...". Gentilmente mi invita a fare tutte le foto e le domande che voglio.
Giocando con un vecchio stereo inserisce una nuova cassetta: "I Nomadi su finiti, jimu a Renato Zero..." - è sempre accompagnato dalla musica anni '60-'70 mentre lavora.
Accetta di esser intervistato e inizia col dire: "La mia è un'arte povera"- come da insegna- sottolinea più volte che tutto quello realizza "...nasce dal nulla! Assemblo i pezzi e nasce qualcosa di nuovo...". Gentilmente mi invita a fare tutte le foto e le domande che voglio.
Giocando con un vecchio stereo inserisce una nuova cassetta: "I Nomadi su finiti, jimu a Renato Zero..." - è sempre accompagnato dalla musica anni '60-'70 mentre lavora.
Mentre è intento a scegliere il pezzo
'giusto', con i miei occhi abbraccio la piccola bottega e nella mia mente
improvviso nuove domande. Antico e moderno, locale e no, condividono lo stesso
e stretto spazio...
Tra le diverse opere esposte non
posso non notare la simpatica pacchiana-gioconda.
Il pigmenti li prepara da sé, di
base utilizza lo smalto ad acqua lucido e con grande maestria riesce in poco
tempo ad ottenere i colori che desidera.
-"Come stavo dicendo la mia è un'arte povera, io utilizzo di tutto e di più... delle vecchie tegole..."- mi fa notare le tegole di cui va più orgoglioso.
-"Come stavo dicendo la mia è un'arte povera, io utilizzo di tutto e di più... delle vecchie tegole..."- mi fa notare le tegole di cui va più orgoglioso.
Continua mostrandomi altri esempi del
suo lavoro: "U viri chissu...? Era nu
schienale e na secia..."
-"Lì invece ho utilizzato uno
sportello da cucina..."- sul quale ha rappresento l'Abbazia florense,
soggetto ripreso in altri lavori...
-“Chissa invece è na fetta di pietra
e sona puru!"- mi racconta che una volta, per caso, urtandoci ha emesso un
suono simile a quello delle campane, me ne dà una prova...
Tra gli oggetti strani appesi alle pareti vengo attirata da "Wanted dead or alive", domando a Francesco chi sia l'uomo vestito da capo indiano, ironizzando ma con un tono abbastanza serio, quasi da attore teatrale, impettito afferma: "Si chiamava 'mo vengo anch'io' ma in realtà non venne mai, anzi non si fece mai vedere perché era timido".
Divertito mi racconta di quando
scattò questa fotografia e di come il fotografo, privo di talento, fece un
fotomontaggio "arrangiato": "M'ha conciato da capo indiano...
non era nemmeno un fotografo professionista perché non m'ha detto 'si tolga gli
occhiali da sole' e meno male che il braccio era abbassato sennò si vedeva
anche l'orologio..."
Lo stereo suona suona Mi vendo di Renato Zero. Mi mostra delle conchiglie
dipinte...
Lo stereo suona
Proseguendo nell'intervista, domando
chi da sempre è stato il suo pittore preferito e se abbia avuto un maestro, una
guida che ha influenzato i suoi lavori, risponde dichiarando di essere autodidatta e di essere un grande amante della pittura di MattiaPreti, che definisce "volpone!":
-"Un maestro ma nello stesso tempo era un volpone. Era bravissimo, nessuno lo mette in dubbio, ma era un furbacchione perché quando realizzava le sue opere lavorava con il fratello che era più bravo di lui. Quannu faciamu i quadri, un'opera, l'opera veniva realizza dal fratello, lui metteva l'ultimo tocco e se la firmava... come mai non viene mai citato il fratello?".
In un angolino nascosto, irrigidito, sta questo fantoccio mummificato, Francesco ironizza dicendomi: "Questo sarò io 20 anni dopo la mia morte..."
-"Un maestro ma nello stesso tempo era un volpone. Era bravissimo, nessuno lo mette in dubbio, ma era un furbacchione perché quando realizzava le sue opere lavorava con il fratello che era più bravo di lui. Quannu faciamu i quadri, un'opera, l'opera veniva realizza dal fratello, lui metteva l'ultimo tocco e se la firmava... come mai non viene mai citato il fratello?".
In un angolino nascosto, irrigidito, sta questo fantoccio mummificato, Francesco ironizza dicendomi: "Questo sarò io 20 anni dopo la mia morte..."
Tante sono
anche le foto appese alle pareti e sugli scaffali...
Mostrandomi la differenza tra una
foto e l'altra, tra famiglie e volti diversi mi racconta com'erano difficili
quei tempi lì, come tra familiari si ci voleva bene e come la generosità e la creatività abitassero presso le famiglie più povere.
In una di queste foto c'è anche lui da piccolo che insieme ai suoi fratelli giocava vicino "allu manganu" (l'antenato del moderno girello per bambini).
-"Secondo te 'u più biellu chi è?! Secondo te 'u più biellu chi è?! La pacchiana in fondo è zia Maria, zia Maria a santara... io sono chillu più pieno"
Francesco è il primo partendo da destra.
In una di queste foto c'è anche lui da piccolo che insieme ai suoi fratelli giocava vicino "allu manganu" (l'antenato del moderno girello per bambini).
-"Secondo te 'u più biellu chi è?! Secondo te 'u più biellu chi è?! La pacchiana in fondo è zia Maria, zia Maria a santara... io sono chillu più pieno"
-"Questo maiale sembra un
bue!" afferma descrivendo la foto appesa alla parete sopra lo stereo e
continua raccontando che il padrone dell'animale, non uccidendolo, ha voluto
preservarne la razza: "...è morto di vecchiaia, e solo dopo se lo sono
mangiato!"
Altra bizzarria è la testa di
cavallo, grazie alla quale vinse una scommessa: doveva realizzare la testa in
terracotta in 4 minuti; ora è in bella mostra nella sua bottega, e non solo
testimonia la sua bravura ma anche la rapidità e la vivacità nell'eseguire anche le più piccole opere.
L'era del cinghiale bianco di Franco Battiato e dei minuti miagolii: entra Jessy, un nome troppo dolce per un gattone della sua stazza, Francesco lo accarezza un po' assecondandone la voglia di coccole e ritorna a lavorare. Jessy, e non vuol andar via e sdraiato continua a rotolarsi per terra.
"Mezzogiorno, è ora di andare a
mangiare...", mio fratello ha fame, insiste... mi vedo costretta a
terminare l'intervista. Francesco vorrebbe farmi vedere qualche sua altra opera
e qualche suo altro "reperto" ma il tempo stringe come lo stomaco
all'ora di pranzo. Ci congediamo con la promessa di andare a trovarlo altre volte,
magari "con più calma", si dice sempre così... ringrazio Francesco e ritornando a
casa ripenso alla sua genuina schiettezza, e a come la positività e l'umiltà siano i "colori"
migliori per affrontare il rapporto che si ha con l'arte e la vita in
generale.
Maria Claudia Leone
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