domenica 27 aprile 2014

INSIEME POSSIAMO

Stona un po’ con l’immagine in un certo senso poetica del blog ma mi sembra doveroso dire che si appresta ad essere una domenica 27 aprile storica quella della città di Lamezia Terme. Dopo i 150 anni del mio Liceo Classico c’è da festeggiare un altro importante compleanno: I novantacinque anni della Vigor Lamezia. Fu infatti nel 1919 che Carlo Pietro Baccari fondò l'Unione Sportiva Vigor Nicastro che iniziò l'attività locale nel 1920. Chiamata Vigor a simboleggiare l'incrollabile fede e speranza nel gioco del calcio dei giovani che la componevano con forza, vigore e coraggio, cambiò nome dopo la costituzione del comune di Lamezia Terme, in modo da rappresentare la nuova città. La prima divisa della Vigor era composta da una maglia bianca con una larga striscia verde sul petto e pantaloncini bianchi. Il bianco voleva sottolineare la massima lealtà che animava i giocatori, il verde stava a significare la speranza di far sempre meglio e conquistare vette sempre più alte. L'emblema della Vigor era formato dallo scudo in campo verde con la scritta Vigor in oro in una fascia bianca in alto e fascia tricolore in basso. La torre stilizzata che campeggia nel logo della Vigor Lamezia è il bastione di Malta, il quale, essendo un simbolo monumentale cittadino, si trova anche nello stemma comunale di Lamezia Terme.


Un vero e proprio evento che coincide con una importante partita giocata allo stadio Guido D’Ippolito e che coinvolge letteralmente l’intera città, tanti sono i balconi, le strade, i lampioni tappezzati ormai da giorni dai colori della squadra, Lamezia si è vestita di bianco e di verde come se fosse una festa patronale e si appresta a festeggiare come non mai. Anche chi non segue la squadra non può fare a meno di essere contagiato da tutto l’entusiasmo dei tantissimi tifosi. A tal proposito ammetto con un caro amico e tifoso della Vigor, Claudio, di non essere molto ferrata sull’importanza della partita, chiedo così a lui di spiegarmelo :” In 95 anni di storia la Vigor è arrivata massimo in serie C2. […] Dal prossimo anno ci sarà una storica riforma dei campionati: dopo circa 50 anni, la serie C2 scompare e ci sarà la cosiddetta Lega Pro Unica, ovvero la serie C unica. Ciò significa che l’ ordine, dal prossimo anno, sarà: serie A, serie B, serie C unica e poi iniziano i campionati non più professionistici ma dilettanti. Quest’ anno la vigor è in serie C2. Ora, per fare questa storica riforma, che fine faranno le attuali squadre di serie C2 visto che dal prossimo anno scompare? È stato deciso che metà delle squadre (cioè 9) verranno promosse nella lega pro unica e le altre 9 retrocedono tra i dilettanti. Le prime 8 vengono promosse direttamente, per stabilire la nona si fanno i play out tra le 4 squadre che vanno dal nono al dodicesimo posto e di queste una sola si salverà, le altre retrocedono. Ora la Vigor è ottava, se oggi vince e un'altra squadra che si chiama Tuttocuoio non vince, la Vigor sarà matematicamente ottava e quindi nella lega pro unica. Se invece qualcosa va storto, bisognerà aspettare l’ ultima giornata di campionato, domenica prossima. L’evento storico sta nel fatto che in 95 anni di storia la Vigor non è mai arrivata nella terza serie nazionale, sarebbe la prima volta che arriva così in alto.” Lo ringrazio e penso che per chi davvero ci crede sarà una giornata a metà tra ansia e gioia.

Ancora più importante è che calcio e pallavolo si sono unite sotto il segno della solidarietà e della beneficenza. Attraverso un comunicato stampa la Vigor Lamezia Calcio e LaFusion Volley Lamezia (ilsap Lamezia) hanno ribadito la loro presenza e il loro impegno nel prendere parte al Progetto di Solidarietà “INSIEME POSSIAMO” promosso dal Centro Commerciale Due Mari e dall’Associazione U.N.I.T.A.L.S.I. Di Lamezia Terme, con il patrocinio della Regione Calabria, la Provincia e Comune di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, Comuni dell’Unione Monte Contessa (Comune di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale e Jacurso), Comune di Feroleto, Comune di Sersale e dell’Azienda ASP di Catanzaro.


L’obiettivo era quello di raccogliere 30 mila euro per dotare il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme di una sala di terapia semi-intensiva. Attraverso una serie di eventi è stata promossa una lotteria e con soli due euro si poteva comprare un biglietto ed avere così la possibilità di partecipare all’estrazione che si terrà il 13 settembre. Inoltre sono stati ben 100 i buoni shopping messi in palio dal Centro Commerciale Due Mari. In particolare il 25 aprile, dalle ore 17.00 la Società, la Squadra, la Scuola Calcio sono state presenti al Centro Commerciale per aiutare i volontari a vendere i biglietti, e intrattenere tutti coloro che molto gentilmente hanno voluto dare il loro contributo, in un "campo di calcio" allestito per l'occasione trascorrendo “qualche ora rigorosamente biancoverde”.


Inoltre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 è stata trasmessa una diretta a livello regionale dagli studi televisivi di ST TELEVISION. Tanti sono stati gli ospiti:
Dr.ssa Simona Notarianni – Direttore Centro Commerciale Due Mari
Dr. Ernesto Saullo – Primario reparto pediatria ospedale Lamezia Terme
Dr. Luigi Benvenuto – Presidente Unitalsi
Vigor Lamezia Calcio – squadra e staff
ILSAP Pallavolo Maschile – squadra e staff
Yamamay Lamezia Volley – squadra e staff
Royal Team Lamezia calcio femminile – squadra e staff
LIPAMBIENTE CALABRIA nella persona di Antonio Arcieri insieme ai volontari della Protezione Civile
Marcello Francioso – Responsabile Radio Energy

Il 26 aprile, come una sorta di staffetta, è toccato alla Fusion Volley Lamezia aiutare, a partire dalle ore 17, i volontari e coinvolgere i visitatori nell’iniziativa offrendo biglietti e spiegando le motivazioni del progetto, regalando cartoline autografate, simulando scherzosamente azioni di gioco, regalando gadget e dando l’opportuna di scattarsi una foto con tutti coloro che avessero avuto voglia di dare il loro contributo comprando i biglietti della lotteria legata al progetto. Insomma  passare qualche ora “gialloblù”.


La squadra questa domenica è impegnata in trasferta nella partita con il Casandrino. Come per la Vigor anche questa è una partita importante, nel caso di vittoria schiacciante la squadra si porterebbe a casa la quattordicesima vittoria consecutiva e si troverebbe a soli 2 punti dalla prima in classifica Alessano, avrebbe così l’opportunità, nello scontro diretto, di giocarsi il primo o secondo posto sperando allo stesso tempo in un passo falso del Cosenza.
I nostri giocatori sono chiamati a dare il massimo e noi da “terra calabra” li sosterremo come sempre con il nostro tifo.


Società, squadre e soprattutto lametini uniti per vincere, e festeggiare, non solo le rispettive partite ma anche quella per i bambini, soddisfando tutte le aspettative e dimostrando ancora una volta che il loro, il nostro, è un grande cuore. In bocca al lupo!

A poche ore di distanza l'una dall'altra sono arrivati i risultati di entrambe le partire... entrambe le nostre squadre hanno portato a casa una vittoria. La Vigor Lamezia vince per 2 a 1, si aggiudica così la promozione in Lego Pro unica. Su internet già impazzano le varie notizie, un giornale online scrive:”Festa grande al fischio finale e invasione di campo con i supporter biancoverdi felici dopo tanti anni d'attesa. Caroselli in città con fuochi d'artificio e festa che proseguirà per tutta la notte.” L' Ilsap Lamezia dal canto suo si porta a casa ben 3 punti con una fantastica vittoria fuori casa, sofferta e combattuta ma che, come detto, ci porta a 2 punti dalla prima in classifica. Il passo falso del Cosenza non è arrivato ma che dire oggi Lamezia può festeggiare doppiamente ed essere doppiamente orgogliosa!

 Dattilo Valentina


Nessun commento:

Posta un commento