venerdì 11 aprile 2014

Il mare a primavera

Chi lo ha detto che al mare si va solo in estate? Il suo richiamo con i primi tepori stagionali si fa sentire. La primavera è capricciosa e spesso alterna cattive giornate a giornate splendide, come quella di ieri. Il ricomparire del sole infatti basta per farci tornare su quelle spiagge, riavere il contatto con quella sabbia.  

Foto di Dattilo Valentina

Approfittando della compagnia su quelle spiagge ci sono tornata anche io, dopo un’assenza di molti mesi ed un intero inverno in mezzo. Dopo la passeggiata e dei lunghi respiri di aria marina torno verso la macchina con il mio piccolo bottino di conchiglie e con in più la scoperta di piccoli laghetti “maricelli” che con il tempo si sono formati proprio a ridosso della spiaggia e che formano un paesaggio a parte,  come se con un solo passo ci si trovasse in un altro posto e non più lì.

Foto di Dattilo Valentina

Foto di Dattilo Valentina

È primavera e ricordo perfettamente che quando ero più piccola andavamo con la famiglia presso la località “Caposuvero” e facevamo il bagno già dal primo maggio. L’acqua ancora freddina si bilanciava benissimo con il calore già intenso del sole. Si dirà:“erano altri tempi” , ma tutt’ora qualche temerario lo fa. Del resto il nostro mare è sempre lì e ieri io e lui ci siamo ritrovati.

Foto di Dattilo Valentina

Foto di Dattilo Valentina

Arrivo a Falerna. Una volta lì non potevo non andare a prendere un gelato al “Bar Vittoria”, mi piace la vista da lì e mi da subito la sensazione che la bella stagione sia finalmente arrivata.

Foto di Dattilo Valentina

Foto di Dattilo Valentina

Sono andata poi sul lungomare, tanti i ricordi anche lì soprattutto quando aveva il suo “vecchio” aspetto,  molto più semplice, andavo lì  ogni domenica, con le giostre strapiene di bambini che difficilmente si staccavano da quelle luci e da quelle canzoncine se non dopo almeno tre giri, e poi qualche bancherella qui e là. Bello anche il suo aspetto attuale, con tanti stand, localini, pizzerie e gelaterie e le immancabili palme . Purtroppo spesso le mareggiate invernali arrivano a danneggiare quello che si trovano davanti, è lì che si capisce la reale potenza del mare, come a voler dire che vuole riprendersi quello che l’uomo forse gli ha rubato. Negli ultimi inverni anche il lungomare di Falerna ha subito dei danni, però alle porte dell’estate come per magia sarà pronto a ricominciare la sua stagione!

Foto di Dattilo Valentina

Il mare d’inverno si dice sia malinconico

Foto di Dattilo Valentina

ma il mare a primavera per me è rinascita, positività ed ora non resta che aspettare che torni ad avere la compagnia che merita, quando le spiagge saranno di nuovo popolate. Io nel mio piccolo gli ho fatto compagnia per un intero pomeriggio.

Foto di Dattilo Valentina

Foto di Dattilo Valentina


Dattilo Valentina

Nessun commento:

Posta un commento