mercoledì 18 novembre 2015

Biblio-Live e Francesco Guccini

Buona non solo la prima per Biblio-Live. Grande successo infatti anche per il terzo appuntamento della rassegna musicale promossa dal Sistema Bibliotecario Lametino e, come avevo anticipato nel post precedente, il protagonista del venerdì musicale a Palazzo Nicotera questa volta è stato Francesco Guccini.


Uno tra i più grandi cantautori italiani, compositore e scrittore che il pubblico ha ben volentieri votato. Questa volta a far da cornice alla serata una location d’eccezione, la sala affrescata all’interno di Palazzo Nicotera, storica dimora di nobili nicastresi prima di ospitare la biblioteca.

Foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina
Storico e moderno si incontrano quindi appositamente per la serata, tutto è allestito e le immancabili foto sono pronte per essere ammirate, così come i disegni, e votate.

Foto di Dattilo Valentina
Foto di Dattilo Valentina
Ad introdurre la serata il maestro Pasquale Scaramuzzino che ci ha parlato della musica italiana dagli anni ’70 ad oggi accompagnato da qualche nota di pianoforte, un interessantissimo discorso con riferimento ai molti cantautori protagonisti della scena musicale italiana del tempo.


Foto di Dattilo Valentina
Applausi per il maestro e inizio della proiezione di “Anfiteatro Live @ Cagliari 2005”, primo DVD del cantautore.

Foto di Dattilo Valentina
Anche questa volta come per i Pink Floyd ho il supporto dei vinili di mio padre per partecipare al contest, di nuovo una parte di storia musicale tra le mani. “Signora Bovary”, titolo che non può che riprendere quello del famoso romanzo “Madame Bovary” di Flaubert e “Fra la via Emilia e il West”, che in realtà è un verso della canzone "Piccola città".

Foto di Dattilo Valentina
Fra la via Emilia e il West mi rimanda subito ai più o meno recenti studi di letteratura italiana moderna e contemporanea, in particolare a Pier Vittorio Tondelli scrittore emiliano degli anni '80 folgorato dal “sommo” poeta e che attraverso i suoi versi spiegherà la sua letteratura e le sue analogie tra la pianura padana e il sogno americano, definito appunto come west. Fra la via Emilia e il west è questo, è come un limbo o un luogo di passaggio, è “l’attaccamento alle radici e la necessità di evadere” (M. Lanzillotta, Giganti e cavalieri di strada. Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli).

Nonostante il Guccio si sia ritirato dalle scene nel 2012 è in arrivo dal 27 novembre una maxi raccolta “Se io avessi previsto tutto questo”, titolo tratto dai versi dell’Avvelenata, la sua canzone più ascoltata. In un bell’articolo de “La Stampa” leggo: “[…] tocca ora al Guccio esporre le memorabilia, in due formati. Il cosiddetto superdeluxe porta un libro di 100 pagine con fotografie e sue note introduttive alle canzoni, e addirittura dieci cd: cinque in studio con l’inedito Allora il mondo finirà tratto dalle registrazioni del primo lp Folk Beat n. 1 del 1967 ma che sembra scritto ieri per il richiamo a circostanze drammatiche (allora si parlava di bomba atomica); quattro cd con live mai pubblicati, di concerti tra il 1974 e il 2010 (tra i quali uno a Vienna nel 1992, il preferito dal Maestrone); più un inedito, un po’ polveroso, L’osteria dei poeti, scritta «come autopromozione per una ragazza che mi voleva lasciare ». L’ultimo cd contiene rarità, duetti e collaborazioni, per esempio Emilia con Lucio Dalla e Gianni Morandi, o Naschet su Sardu con i sardi Tenores di Neoneli. Guccini è sempre stato un tipo eclettico, capace, di trasformare L’avvelenata in un rap. Nella versione più ristretta, 48 pagine di note e quattro cd.

Anche questa volta però non posso che pubblicare le foto vincitrici del contest.

La foto scelta dal pubblico di Biblio Live è la numero 02 scattata dall'utente Instagram @maria_g.89;

La foto scelta da Instagramers Lamezia Terme è la numero 01 dell'utente Instagram @ntonispo;

La foto selezionata dal Sistema Bibliotecario Lametino è la numero 05 dell'utente Instagram @valecinzia89.


Durante la serata Biblio-Live sono stati svelati i nomi dei prossimi artisti che si esibiranno sul grande schermo fino a dicembre inoltrato: Guns N’ Roses, Vasco Rossi e Fabrizio De André. Buona visione.

Dattilo Valentina

Nessun commento:

Posta un commento